Il Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo. E' composto dal Sindaco e da un numero variabile di consiglieri comunali in funzione del numero degli abitanti del comune.

La durata del mandato è di 5 anni.

Nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti è eletto Sindaco, in un solo turno di votazione, il candidato collegato alla lista più votata, anche a maggiornaza relativa: in questo caso 2/3 dei seggi sono assegnati alla lista più votata (9 nel caso di comuni con 12 consiglieri assegnati e 11 nel caso di 16 consiglieri da eleggere). I seggi attribuiti alle liste battute sono assegnati proporzionalmente con il sistema di Hondt e della media più forte.

Nei Comuni più grandi è previsto il ballottaggio tra i due candidati più votati qualora nessun candidato abbia raggiunto al primo turno la maggioranza assoluta dei voti validi. Al gruppo di liste collegate al candidato sindaco eletto sono attribuiti il 60% dei seggi assegnati al Comune; ai gruppi di liste collegati a candidati sindaci 'perdenti' è attribuito il residuo 40% dei seggi, purché detti gruppi abbiano superato uno sbarramento del 3%. È ammesso un ulteriore collegamento tra liste e candidati tra il primo e il secondo turno (il cosiddetto apparentamento).

Sede centrale - Piazza Unità d'Italia n. 3 25030 - Castel Mella (BS) 

 

SINDACO: Guarneri Giorgio 

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO: Aliprandi Ettore

Lista Guarneri Sindaco - Cambiare si può.

Consiglieri:

 

Capogruppo: Bogarelli Cristian

Lodrini Michele

Conti Maura

Mannatrizio Daniele Emanuele

Torchio Silvia

Pisante Gianni 

Pretto Laura

Bogarelli Cristian

Ippolito Tiziana

Aliprandi Ettore

Lanzini Emanuela

Patane' Salvatore

 

Lista Castel Mella Bene Comune

Consiglieri:

 

Capogruppo: Mauro Nicola

Mauro Nicola 

Franzini Marco

Bonetti Donatella

Mombelli Andrea

Baresi Valentina

 

 

Ultima modifica: Mar, 28/06/2016 - 13:16