BIBLIOTECA COMUNALE

RECAPITO 

Via Onzato 56 - 25030 Castel Mella

tel. 0302610870 - fax 0302550892

e- mail: biblioteca@comune.castelmella.bs.it

PERSONALE

  • Dossi Cristina - bibliotecaria
  • Rizzardi Germana - collaboratrice

ASSESSORE
Assessore alla Cultura: Paolo Bossoni

I servizi sono gratuiti, ma il loro utilizzo è vincolato al rispetto delle norme contenute nei regolamenti, che ci consentono di usare al meglio la biblioteca. I principali servizi sono:

IL PRESTITO di:

LIBRI:di norma fino a 2 volumi (fino a un max di 5 per necessità da concordare) per un periodo massimo di 30 giorni, prorogabili, se non prenotati.
MATERIALE MULTIMEDIALE: fino a 2 multimedia per un periodo massimo di 15 giorni (fino a un max di 5 per necessità da concordare). I ragazzi di età inferiore ai 15 anni possono accedere al prestito della sezione a loro dedicata: il prestito della sezione adulti è conentito solo in presenza dei genitori.

E BOOK READER: 2 lettori dei libri in formato elettronico (e-book) sono a disposizione per la visione in sede o il prestito a domicilio per un periodo max di 15 giorni.

LA CONSULTAZIONE in sede di:

ENCICLOPEDIE E DIZIONARI generali o tematiche anche su supporto digitale.

CATALOGHI ON-LINE: sono consultabili alle postazioni PC sia il catalogo della biblioteca  (OPAC), che i cataloghi delle biblioteche provinciali e nazionali.http://opac.provincia.brescia.it/

PERIODICI (mensili, settimanali): la lettura è prevista in sede. Tuttavia è consentito il prestito, per un periodo massimo di 1 settimana, dei numeri precedenti l'ultimo pubblicato.

INTERNET: sono a disposizione degli utenti 3 postazioni dedicate alla navigazione, alla ricerca, alla consultazione del catalogo on.line e alla videoscrittura. L'utilizzo è gratuito ma sottoposto alle norme definite nella linea guida.

L'INFORMAZIONE

INFORMAZIONE BIBLIOGRAFICA: consiste nel reperimento di notizie sui libri in commercio e la predisposizione di bibliografie su richiesta.

INFORMAZIONI DI COMUNITA': nello spazio espositivo è possibile consultare il materiale sulle iniziative a carattere locale, provinciale e su alcuni eventi culturali nazionali.

ALTRI SERVIZI

MediaLibraryOnline: è il portale per accedere gratis, con la sola iscrizione alla biblioteca, dalla propria postazione (pc,notebook, i-pad,i-phone..) a contenuti digitali ed elettronici (musica, film, e-book, quotidiani, audiolibri e molto altro).
Opac e Servizi al lettore: previa abilitazione del bibliotecario, nella pagina opac, oltre a consultare il catalogo on-line, è possibile accedere al proprio profilo utente, controllare lo stato dei prestiti, effettuare prenotazioni ed altro ancora.

LE SEZIONI
Il materiale della biblioteca viene collocato secondo i criteri della Classificazione decimale Dewey. Per semplicità possiamo raggruppare l'intero patrimoni nelle aree:

ADULTI comprende la narrativa, la saggistica e le novità editoriali. I libri sono disposti in base ai campi del sapere, alle letterature e ai generi d'evasione quali: gialli, horror, fantasy e fantascienza. E' presente anche una sezione di testi in LINGUA ORIGINALE e la SEZIONE LOCALE con opere su Castel Mella, Brescia e sulla provincia.

RAGAZZI comprende le sezioni BAMBINI, dai 0 ai 10 anni, RAGAZZI, dagli 11 a 13 anni e GIOVANI ADULTI, da 14 a 18 anni. I libri sono collocati secondo un sistema semplificato dei criteri applicati per la sezione adulti. I libri prescolari (0-6 anni) con l'etichetta NPL, acquistati grazie all'iniziativa per i nuovi nati dei Servizi sociali, supportano il progetto Nati per leggere, in collaborazione con i pediatri.

PERIODICI sono disponibili varie testate:

AB ATLANTE BRESCIANO
ALTROCONSUMO
ARTE & DOSSIER
BELL'EUROPA
BELL'ITALIA
BRESCIAMUSICA
COSE DI CASA
FOCUS
FOCUSSTORIA
IERI E OGGI RESISTENZA
MERIDIANI
MONTAGNE 360
L'ONDA DEL MELLA
SALE & PEPE
SOLDI & DIRITTI
SALUTEST
La biblioteca è abbonta inoltre a riviste di informazione bibliografica destinate a educatori, insegnanti e adulti, quali: DADA la prima rivista d'arte e HAMELIN:storie figure pedagogia. La sezione è presente anche nell'area RAGAZZI con le testate ARTATTACK,FOCUS JUNIOR, TOPOLINO, VIOLETTA

MULTIMEDIA sono disponibili tra film, documentari, spettacoli teatrali e musicali, oltre 1130 videocassette, 1370 DVD, 117 cd audio, circa 170  cd-rom e 52 audiolibri.

La biblioteca di Castel Mella è associata al sistema bibliotecario "Sud Ovest bresciano" con sede a Chiari, che rappresenta una forma istituzionale di collaborazione tra le biblioteche appartenenti allo stesso territorio. Biblioteca e sistema confluiscono nella Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB). I servizi garantiti riguardano principalmente la produzione, l'elaborazione e la trasmissione rapida dell'informazione. Tra essi ricordiamo in particolare il PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO che consente di reperire e recapitare in tempi brevi libri e multimedia posseduti dalle biblioteche delle province di Brescia e Cremona. Il prestito è regolato secondo le norme comuni previste dalla RBB. Per saperne di più:
http://www.sistemasudovestbresciano.it
http://rbb.provincia.brescia.it

COME RAGGIUNGERE LA BIBLIOTECA

IN MACCHINA la biblioteca si trova nel Polo Scolastico ed è adiacente all'Auditorium Giorgio Gaber (via Onzato n. 56). Un ampio parcheggio gratuito è a disposizione degli utenti.

IN AUTOBUS vicino al parcheggio si trova il capolinea delle due linee di Brescia Trasporti che fermano a Castel Mella, la 16 e la 17.

Il 19 febbraio 2008 nella sede della biblioteca è stato fondato il gruppo di lettura.

I lavori sono consultabili sul blog:  http://gruppodiletturacastelmella.blogspot.com/

SEDE BIBLIOTECA:

Via Onzato 56 - 25030 Castel Mella

tel. 0302610870 - fax 0302550892

e- mail: biblioteca@comune.castelmella.bs.it

Responsabile ufficio

Ramona Mari

Telefono

030 2610870

Fax

030 2550892

Email

biblioteca@comune.castelmella.bs.it

Orari

  • Lunedì CHIUSO
  • Martedì 14.30 - 18.00
  • Mercoledì 9.00 - 13.00
  • Giovedì 14.30 - 18.00
  • Venerdì 14.30 - 18.00
  • Sabato 9.00 - 12.30

Mappa

Via Onzato 56
25030 Castel Mella, BS

PERSONALE

COGNOME NOME RUOLO EMAIL TELEFONO
Dossi Cristina biblioteca@comune.castelmella.bs.it 030 2610870
Mari Ramona Responsabile Are Amministrativa rmari@comune.castelmella.bs.it 030 2550872
Rizzardi Germana cultura@comune.castelmella.bs.it 030 2550861