Descrizione
Le iscrizioni possono essere inoltrate entro il giorno 03/02/2026 tramite lo sportello telematico: https://sportellotelematico.comune.castelmella.bs.it/action%3As_italia%3Ascuola.infanzia
Precisiamo che la procedura di iscrizione va effettuata solo per i nuovi iscritti. I bambini già frequentanti sono automaticamente ammessi all’anno successivo.
1. REQUISITI per poter inoltrare la domanda di ammissione:
Viene data la precedenza ai BAMBINI RESIDENTI A CASTEL MELLA: è necessaria la residenza del/la bambino/a per il quale si richiede l’iscrizione e di almeno uno dei suoi genitori / tutori legali nel Comune di Castel Mella; si intende equiparata alla residenza la domanda inoltrata all’ufficio Anagrafe del Comune entro il termine delle iscrizioni, salvo verifica circa l’esito positivo della stessa.
Potranno essere presentate domande di ammissione anche per bambini non residenti a Castel Mella, che verranno poste in una graduatoria separata, come meglio precisato al punto 2.
“Ai sensi dell’articolo 2 3 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2026/2027 entro il 31 dicembre 2026). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2027. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2026, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.””
Per quanto concerne l’ammissione alla frequenza di bambini che compiono i tre anni d’età dopo il 31/12/2026 si rimanda a quanto precisato al successivo punto 3 b).
2. PUNTEGGI attribuiti al fine della formazione della GRADUATORIA di inserimento:
Le domande pervenute verranno suddivise nei seguenti sottogruppi, ordinati con il seguente ordine di precedenza:
1) bambini residenti con compimento del terzo anno d’età entro il 31/12/2026
2) bambini residenti con compimento del terzo anno d’età dopo il 31/12/2027 ed entro il 28/02/2027
3) bambini residenti con compimento del terzo anno d’età dopo il 28/02/2027 ed entro il 30/04/2027
4) bambini non residenti
PUNTEGGI PER RESIDENTI
a) fratelli frequentanti nell’a.s.2026/2027 (solo nella casistica di cui al precedente punto 1): accesso garantito
b) fratelli che hanno frequentato e terminato la scuola dell’infanzia comunale:
- punti 20 fino a un anno di stacco (quindi per l’a.s. 2025/2026: termine scuola infanzia del fratello a.s. 2025/2026 o a.s. 2024/2025)
- punti 15 nel caso di 2 anni di stacco
- di seguito a scalare -5 punti per ogni anno ulteriore
c) situazione lavorativa dei genitori al momento della presentazione della domanda:
· punti 25 per ogni genitore con lavoro inquadrato come tempo pieno (o almeno 30 ore settimanali)
· punti 15 per ogni genitore con lavoro inquadrato come part-time
· punti 8 per ogni genitore in attesa di occupazione, in cassa integrazione, in mobilità. Si precisa che tale condizione dovrà essere comprovata da apposita documentazione (iscrizione centro per l’impiego, DID, comunicazione del datore di lavoro, ecc.)
· nel caso di impedimento forzoso al lavoro, ad esempio per grave malattia invalidante, verranno assegnati 25 punti previa presentazione di documentazione comprovante la situazione
d) nuclei monogenitoriali
punti 35 nel caso di nucleo monogenitoriali. Il punteggio verrà attribuito, indipendentemente dal tipo di situazione lavorativa, solo se il genitore presente possieda uno dei seguenti requisiti:
· nubile/celibe con figlio non riconosciuto dall’altro genitore, che non deve risultare all’interno dello stato di famiglia anagrafico;
· nubile/celibe con figlio riconosciuto dall’altro genitore che risulti avere diversa residenza anagrafica (è esclusa l’attribuzione del punteggio nel caso venga verificato che la dimora abituale dei genitori, nonostante la diversa residenza, sia presso la medesima abitazione)
· vedovo/a
· legalmente separato/a, divorziato/a o con formale avvio delle procedure di separazione (es. lettera avvocato per procedura di separazione) dal coniuge che non deve risultare all’interno dello stato di famiglia anagrafico
· altre situazioni di allontanamento o abbandono di uno dei coniugi accertati in sede giurisdizionale
Si precisa, ai fini dell’attribuzione del punteggio di cui al presente punto 4, che nel nucleo familiare di risultanza anagrafica non devono essere presenti altre figure ad eccezione del genitore e dei figli. Per le situazioni particolari, non comprese nelle casistiche sopra elencate, verrà effettuata valutazione specifica da parte della Responsabile dell’ufficio Pubblica Istruzione.
e) presenza nel nucleo familiare di un soggetto disabile o anziano non autosufficiente convivente (l’invalidità, accertata, deve essere uguale o superiore al 66%): punti 5
f) precedenze a parità di punteggio:
- età anagrafica del bambino: precedenza al bambino che compie prima i tre anni d’età
- in caso di ulteriore parità si ricorrerà al sorteggio in seduta pubblica
PUNTEGGI PER NON RESIDENTI:
a) per ogni genitore/tutore legale che presta attività lavorativa a Castel Mella verranno assegnati 5 punti
b) precedenza al bambino che compie prima i tre anni d’età
3. PRECISAZIONI
a) Ammissione d’ufficio (SOLO RESIDENTI): nelle situazioni di grave disagio socio-familiare (documentate dal servizio di Assistenza Sociale del Comune) l’ammissione è disposta direttamente dall’Assistente Sociale.
b) Ammissione anticipatari: in riferimento all’ammissione di bambini che compiono i tre anni dopo il 31/12/2026 si precisa quanto segue:
· l’ammissione potrà avvenire per un massimo di n.2 unità per sezione (n. 6 in tutto);
· le modalità di svolgimento dell’inserimento verranno definite dalla Coordinatrice e dall’insegnante di sezione. E’ importante infatti sottolineare che i bambini tra i due e tre anni di età si trovano in una fase particolarmente delicata dello sviluppo infantile, in quanto necessitano di specifiche esigenze dal punto di vista organizzativo relativamente ai tempi, agli spazi, agli arredi ed ai materiali didattici.
c) Adempimenti vaccinali: secondo quanto previsto dalla normativa vigente la verifica circa l’adempimento degli obblighi vaccinali verrà effettuata d’ufficio, tramite invio dei nominativi degli iscritti all’ATS e l’Amministrazione comunale provvederà a contattare le famiglie per le quali venga segnalato inadempimento.
Si precisa che il mancato rispetto degli obblighi, se accertato, comporterà la decadenza dell’iscrizione.
d) Responsabilità genitoriale: secondo quanto previsto dagli artt.316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.
Si allega il file riportante i criteri per l’ammissione su indicati.
Per info: ufficio Pubblica Istruzione tel. 0302550820
A cura di
Contenuti correlati
- Sportello Orientamento e Lavoro - Progetto Connessioni Giovani
- Scadenze concessioni cimiteriali Ala Nuova del Cimitero comunale - anno 2026
- Il Caffè del Lunedì
- Anno 2026 - Estumulazioni Ala nuova e Ala antica ed esumazioni Campo indecomposti.
- Attenzione: Chiusura Uffici comunali e reperibilità per decessi - Dicembre 2025
- Uscire dalla violenza è possibile INSIEME
- Carta solidale 2025 - Elenco beneficiari
- Attenzione: dal 3 agosto 2026 la Carta d'Identità cartacea non sarà più utilizzabile
- Sportello d'Ascolto gratuito per i ragazzi dai 13 ai 18 anni
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 12:51