Salta al contenuto principale

Referendum Costituzionale 22-23 marzo 2026 - voto assistito e voto a domicilio

Informazioni sulle modalità di fruizione del voto per elettori con impedimenti fisici o gravi infermità

Data :

13 febbraio 2026

Referendum Costituzionale 22-23 marzo 2026 - voto assistito e voto a domicilio
Municipium

Descrizione

Per consentire la partecipazione al Referendum Costituzionale confermativo del 22 E 23 MARZO 2026, si ricorda, agli elettori con impedimenti fisici o gravi infermità, che sono previste le seguenti modalità di voto: voto assistito e voto domiciliare.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori che necessitano di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale per l’espressione del voto perché ciechi, amputati di mani, affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità, possono avvalersi del voto assistito.

 

Per poterne fruire devono presentarsi, entro e non oltre il 20 marzo 2026 presso l’Ufficio Elettorale - Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico (clicca QUI), per l'apposizione del timbro AVD (Diritto Voto Assistito), presentando obbligatoriamente sia la tessera elettorale che il “certificato medico per gli elettori fisicamente impediti.

 

Il suddetto certificato medico può essere rilasciato esclusivamente dai medici delle sedi ambulatoriali della ASST di Brescia (vedi l’AVVISO allegato con le modalità e gli orari per prenotare ed ottenere le certificazioni mediche necessarie).


VOTO A DOMICILIO

Gli elettori con gravissime infermitภo coloro che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, ovvero coloro che sono impossibilitati ad allontanarsi dall’abitazione anche con l’ausilio di servizi speciali di trasporto, possono avvalersi del voto a domicilio.

Per poterne fruire, è necessario presentare, allo sportello presso l’ufficio Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico (clicca QUI) oppure tramite la mail protocollo@comune.castelmella.bs.it, entro e non oltre il 2 marzo 2026:

-       la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora (VEDI ALLEGATO);

-       la copia della tessera elettorale;

-       il certificato medico speciale rilasciato esclusivamente dai medici delle sedi ambulatoriali della ASST di Brescia (vedi l’AVVISO allegato con le modalità e gli orari per prenotare ed ottenere le certificazioni mediche necessarie).

 

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale - Servizi Demografici in orario di apertura al pubblico (clicca QUI) o telefonando al numero 030 2550810.

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2026, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot