Informative sul trattamento dei dati personali

Cosa sono i dati personali?

Sono considerati dati personali tute quelle informazioni che possono identificare, rendere identificabile, o identificare, sia in modo diretto che indiretto, una persona fisica.

Questi dati forniscono informazioni su vari aspetti: sulle sue caratteristiche, sulle sue abitudini o il suo stile di vita, sulle relazioni personali, lo stato di salute, la situazione economica, ecc.

Tra questi sono di particolare importanza i dati che conducono ad una identificazione diretta della persona :

• i dati anagrafici o le immagini, ancora i codici identificativi dei documenti di riconoscimento (carta d'identità, passaporto, patente, ecc.), il codice fiscale o un indirizzo IP fisso, il numero di targa di un autoveicolo;
  • i cosiddetti "dati sensibili" che rivelano origine razziale, convinzioni religiose o politiche, i dati relativi allo stato di salute o agli orientamenti sessuali o alla vita sessuale, i dati genetici e biometrici;
  • i dati definiti come "giudiziari", ovvero che possono rivelare, di una persona fisica, eventuali provvedimenti giudiziari soggetti ad iscrizione nel casellario giudiziale (si tratta di condanne penali, stato di libertà condizionale, obblighi oppure divieti di soggiorno, misure detentive o alternative alla detenzione o misure restrittive cui la persona fisica è soggetta) o la situazione di indagato o imputato.

Oggigiorno le tecnologie, sempre più mirate alla personalizzazione dei servizi offerti, hanno portato a conferire un ruolo significativo anche ad altri dati, come la geolocalizzazione o le comunicazioni (telefoniche o via internet, tipo le mail),  che forniscono informazioni sulle abitudini, gli spostamenti e le relazioni.

Cos'è il trattamento dei dati personali?

Per trattamento si intende ogni operazione o insieme di operazioni, che possono essere effettuate con o senza l'impiego di processi automatizzati e che coinvolgono dati personali o insiemi di dati personali.

Questi trattamenti possono riguardare la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di questi dati, anche se non registrati in una banca dati.

Il Comune di Castel Mella e il Trattamento dei dati personali

Nello svolgimento delle sue funzioni, il comune di Castel Mella, inteso come Ente, opera trattando a vario titolo e per varie finalità, con vari mezzi, una serie di dati personali, per questo motivo, ai sensi della normativa vigente, agli interessati al trattamento viene fornita l'Informativa al trattamento dei dati personali, che spiega, in maniera specifica per ciascun tipo di trattamento, le modalità di gestione e conservazione oltre alle finalità per cui è motivato il trattamento.

Recapiti del Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati

Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dall'ente è il seguente soggetto:

DPO

P.IVA

Via/Piazza

CAP

Nominativo del DPO

LTA Srl

Via della Conciliazione, 10

Roma

RECUPERO Luigi

ll Data Protection Officer è reperibile presso la sede del COMUNE DI CASTEL MELLA in Piazza Unità d’Italia, 3 – 25030 Castel Mella (BS).

In caso di istanze/comunicazioni scritte da inviarsi in modalità digitale, il Data Protection Officer può essere contattato utilizzando il seguente recapito protocollo@comune.castelmella.bs.it.

Le informative sul Trattamento dei dati personali

Si riportano in allegato le Informative sul trattamento dei dati personali: