Elezioni Comunali 2021

Pagina in costante aggiornamento

ELEZIONI COMUNALI 2021

I RISULTATI

Per conoscere i risultati elettorali consulta l'approfondimento cliccando QUI

LE LISTE E I CANDIDATI

Sono state presentate n. 3 Liste:

LISTA 1 - "LEGA VIOLA - GALEAZZI SINDACO"

LISTA 2 - "INSIEME SI PUO'! - GUARNERI SINDACO"

LISTA 3 - "CASTEL MELLA BENE COMUNE - DONATELLA BONETTI SINDACA"

Per approfondimenti CLICCA QUI

QUANDO SI VOTA

Nei giorni domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 si svolgeranno le elezioni amministrative comunali a Castel Mella, per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale (16 Consiglieri).

DOVE SI VOTA

I seggi elettorali sono situati presso la Scuola Primaria "Fabrizio De Andrè", in via Onzato 56 a Castel Mella (BS), al piano terra e al primo piano.

Ogni cittadino può leggere, sul frontespizio della propria tessera elettorale, il seggio in cui deve recarsi per votare.

All'ingresso della Scuola e all'interno dell'edificio, saranno presenti le indicazioni per raggiungere ogni seggio.

MODALITA’ DI VOTO

Nel Comune di Castel Mella l’elezione dei consiglieri comunali si effettua con sistema maggioritario. Ciascun candidato alla carica di sindaco è collegato ad una sola lista di candidati consiglieri comunali.

L’elettore può mettere un segno di voto sul nome del candidato a sindaco e/o sul contrassegno della lista collegata.

Ogni elettore può manifestare massimo due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, avendo presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.

DOCUMENTI PER VOTARE

Per poter votare, ogni cittadino deve presentare la tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si invitano i cittadini elettori a verificare sin da ora che la propria tessera elettorale contenga ancora spazi disponibili per la timbratura.

Nel caso siano esauriti, o smarrimento della tessera elettorale, è possibile richiedere una nuova tessera elettorale previo appuntamento con l’Ufficio Elettorale (tel. 030/2550800-030/2550810).

VOTO ASSISTITO

Gli elettori ciechi, amputati alle mani, con paralisi o altro impedimento di analoga gravità, possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale e votare assistiti da un loro familiare o da persona da loro liberamente scelta purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica Italiana.

SERVIZIO GRATUITO TRASPORTO ANZIANI E DISABILI

Il Comune mette a disposizione un servizio gratuito di trasporto per anziani e disabili dal proprio domicilio al seggio elettorale, da prenotare obbligatoriamente contattando l'Ufficio Elettorale (tel. 030/2550800-030/2550810).

VOTO A DOMICILIO

È l’esercizio del diritto di voto al proprio domicilio, che viene garantito a elettori ed elettrici affetti da gravissime infermità, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che risultano impossibilitati ad allontanarsi dall’abitazione in cui dimorano.

Gli elettori interessati dovranno presentare apposita richiesta nel periodo compreso fra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione e cioè da Martedì 24 Agosto 2021 a Lunedì 13 Settembre 2021.

Per approfondimenti CLICCA QUI

ORARI E SEDI UFFICIO ELETTORALE:

L'Ufficio Elettorale è normalmente situato presso il Municipio (con ingresso da Piazza Unità d'Italia, 3).

ATTENZIONE: Durante le operazioni di voto e fino al termine degli scrutini L'UFFICIO ELETTORALE SI TRASFERISCE PRESSO I SEGGI (Scuola primaria "F. De Andrè" - Via Onzato, 56).

Pertanto durante il periodo delle Elezioni l'Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:

DATA        SEDE      ORARIO
Venerdì 1 ottobre 2021   presso il Municipio     dalle 8:30 alle 18:00 con orario continuato
Sabato 2 ottobre 2021   presso il Municipio   dalle 8:30 alle 18:00 con orario continuato
Domenica 3 ottobre 2021   presso i Seggi   dalle 7:00 alle 23:00 con orario continuato
Lunedì 4 ottobre 2021   presso i Seggi   dalle 7:00 alle 15:00 con orario continuato

Il recapito telefonico dell'Ufficio rimane invariato: 030/2550800-030/2550810

__________________________________________________________________________________________

ELIGENDO - uno strumento del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali a servizio dei cittadini

Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha istituito ELIGENDO, il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali (accessibile anche da app), dove ogni cittadino può consultare dati e reperire informazioni, anche di carattere storico, sulle elezioni in Italia.

In particolare si segnala la sezione "Speciale elezioni amministrative" dove è possibile reperire documenti e informazioni utili.

Nei giorni di svolgimento delle consultazioni elettorali, l'affluenza e i risultati per le elezioni potranno essere seguite online direttamente su ELIGENDO, e sull'app Eligendo Mobile.

APPROFONDIMENTI: