Elezioni politiche 2022

I cittadini, che hanno diritto al voto, sono chiamati a votare per eleggere il Parlamento, che è costituito dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica.

I RISULTATI DELLE VOTAZIONI

Per conoscere gli esiti delle votazioni clicca QUI

QUANDO SI VOTA

Le Elezioni politiche si svolgeranno nella sola giornata di domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

DOVE SI VOTA

I seggi elettorali sono situati presso la Scuola Primaria "Fabrizio De Andrè", in via Onzato 56 a Castel Mella (BS), al piano terra e al primo piano.

Ogni cittadino può leggere, sul frontespizio della propria tessera elettorale, il numero di seggio in cui deve recarsi per votare.

All'ingresso della Scuola e all'interno dell'edificio, saranno presenti le indicazioni per raggiungere ogni seggio.

MODALITA’ DI VOTO

NOVITA' ---- Gli elettori che alla data del 25/09/2022 avranno raggiunto la maggiore età (18 anni) potranno votare anche per l'elezione del Senato della Repubblica, a seguito della modifica introdotta dall'Art. 1 della Legge Costituzionale n. 1 del 18/10/2021 all'Art. 58, comma 1, della Costituzione (Gazzetta Ufficiale n. 251 del 20/10/2021).

Le schede sono:

per la CAMERA - scheda di COLORE ROSA

per il SENATO - scheda di COLORE GIALLO

Sia per l’elezione della Camera sia per l’elezione del Senato, l’elettore esprime il voto tracciando con la matita copiativa un solo segno (esempio, una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta.

L’elettore NON può esprimere voto di preferenza.

DOCUMENTI PER VOTARE

Per poter votare, ogni cittadino deve presentare la tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità.

Si invitano i cittadini elettori a verificare sin da ora che la propria tessera elettorale contenga ancora spazi disponibili per la timbratura.

Nel caso siano esauriti, o smarrimento della tessera elettorale, è possibile richiedere una nuova tessera elettorale previo appuntamento con l’Ufficio Elettorale (tel. 030/2550800-030/2550810).

VOTO ASSISTITO

Clicca qui per info

SERVIZIO GRATUITO TRASPORTO ANZIANI E DISABILI

Il Comune mette a disposizione un servizio gratuito di trasporto per anziani e disabili dal proprio domicilio al seggio elettorale, da prenotare obbligatoriamente contattando l'Ufficio Elettorale (tel. 030/2550800-030/2550810).

VOTO A DOMICILIO

Clicca qui per info

VOTO PER ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Clicca qui per info

ORARI E SEDI UFFICIO ELETTORALE:

L'Ufficio Elettorale è normalmente situato presso il Municipio (con ingresso da Piazza Unità d'Italia, 3).

ATTENZIONE: Durante le operazioni di voto e fino al termine degli scrutini L'UFFICIO ELETTORALE SI TRASFERISCE PRESSO I SEGGI (Scuola primaria "F. De Andrè" - Via Onzato, 56).

L’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:

Data Sede Orario
Venerdì 23/09/2022 Municipio - Piazza Unità d'Italia, 3 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Sabato 24/09/2022 Municipio - Piazza Unità d'Italia, 3 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Domenica 25/09/2022 Scuola primaria "F. De Andrè" - Via Onzato, 56 dalle ore 07:00 alle ore 23:00

Il recapito telefonico dell'Ufficio rimane invariato per tutto il periodo: 030/2550800-030/2550810

__________________________________________________________________________________________

ELIGENDO - uno strumento del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali a servizio dei cittadini

Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha istituito ELIGENDO, il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali (accessibile anche da app), dove ogni cittadino può consultare dati e reperire informazioni, anche di carattere storico, sulle elezioni in Italia.

Nei giorni di svolgimento delle Elezioni politiche, l'affluenza e i risultati potranno essere seguiti online direttamente su ELIGENDO, e sull'app Eligendo Mobile.