Attuazione misure PNRR

 

L’anno 2020, con l’emergenza da Covid-19, ha segnato profondamente l’economia e la società degli Stati europei.

Con l’obiettivo di fortificare le economie e le società dei paesi europei, rendendole più resilienti, preparate e sostenibili, la Commissione europea ha disposto e avviato un piano che, forte della transizione al digitale e di un sistema ecologico, punta al futuro dell’Europa.

Next Generation EU, questo è il nome del nuovo dispositivo temporaneo nel quale si colloca il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

750 miliardi di euro, finanziati dall’Unione Europea, per incoraggiare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, nella quale il PNRR individua obiettivi puntuali, attraverso riforme e investimenti che l’Italia può utilizzare per diventare un Paese più equo ed inclusivo, rispettoso dell’ambiente e con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

 Si tratta di un piano studiato per affrontare la sfida su più fronti, attraverso azioni e interventi, che si sviluppa in 16 componenti raggruppate in 6 Missioni: 

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).
Il 2026 è l’anno di conclusione dello strumento a disposizione, anche dell’Italia, per realizzare i progetti finanziati.

Il Comune di Castel Mella ha aderito ai seguenti progetti:

---in aggiornamento----

  1. Avviso Misura 1.4.3 "Adozione piattaforma pagoPA" 
  2. Avviso Misura 1.4.3 "Adozione app IO" 
  3. Avviso Investimento 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA Locali” 
  4. Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici"  
  5. Avviso Misura 1.4.5 "Piattaforma Notifiche Digitali”
  6. Avviso Misura 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati"
  7.