I pagamenti elettronici a Castel Mella
In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 07/03/2005 n. 82), il Comune di Castel Mella aderisce al sistema pagoPA (pagamenti elettronici nella Pubblica Amministrazione) implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la possibilità di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso la Pubblica Amministrazione, in sicurezza, affidabilità, maggiore trasparenza sui costi di commissione.
Vantaggi per cittadini e imprese
È possibile effettuare pagamenti 24 ore su 24 senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra diverse forme di pagamento come addebito in conto, carta di credito o debito.
Il sistema permette inoltre di poter scegliere l’operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell’operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.
A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.
Quali pagamenti
In generale, tutti i pagamenti per i quali non è prevista specifica altra modalità. Il Comune di Castel Mella ha attivato il servizio pagoPA per i seguenti pagamenti:
- ∎ canone occupazione suolo pubblico
- ∎ utilizzo sale e spazi comunali
- ∎ utilizzo impianti sportivi
- ∎diritti di accesso agli atti, riproduzioni, estratti e visure
- ∎ imposta di bollo virtuale
- ∎ richiesta servizi cimiteriali.
Escluso il pagamento di tributi locali, oltre al citato PagoPa, è possibile effettuare versamenti attraverso le seguenti modalità:
- conto postale n. 14312250;
- accredito sul conto bancario di tesoreria IBAN IT 60 E 08575 54260 000000114158
- presso gli uffici comunali con il sistema Pagobancomat.
Per informazioni contattare l’ufficio ragioneria.
Per sapere di più
