Consiglio comunale

    Il Consiglio Comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa dei cittadini di un Comune, che lo nominano direttamente eleggendone il Sindaco e i Consiglieri. Il Consiglio ha funzioni di programmazione, indirizzo e controllo politico-amministrativo.

    Le sue materie di competenza sono definite dalla legge, e tra le principali vi sono lo Statuto dell'Ente, il Bilancio, il Conto Consuntivo, il Piano Urbanistico Comunale, il Piano delle Opere Pubbliche e le Convenzioni tra gli Enti Locali.
    Le sedute possono essere ordinarie, nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di Governo, del Bilancio di Previsione annuale e pluriennale e del Rendiconto di Gestione, o straordinarie. Le sedute sono di regola pubbliche, e il voto palese: possono essere segrete e il voto segreto quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone.
    I singoli Consiglieri hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del Consiglio e possono inoltre presentare interrogazioni, interpellanze, Ordini del Giorno e mozioni inerenti materie di competenza dell'organo consiliare.


    Annotazioni:

    Per la Composizione del Consiglio comunale CLICCA QUI

    Ultimo aggiornamento: 21/08/2023 13:02.18