pagoPA

I pagamenti elettronici a Castel Mella

In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 07/03/2005 n. 82), il Comune di Castel Mella aderisce al sistema pagoPA (pagamenti elettronici nella Pubblica Amministrazione) implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Il sistema garantisce, a cittadini ed imprese, la possibilità di effettuare pagamenti in modalità elettronica verso la Pubblica Amministrazione, in sicurezza, affidabilità, maggiore trasparenza sui costi di commissione.

Vantaggi per cittadini e imprese

È possibile effettuare pagamenti 24 ore su 24 senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra diverse forme di pagamento come addebito in conto, carta di credito o debito.


Il sistema permette inoltre di poter scegliere l’operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a pagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell’operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte.

A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

Quali pagamenti

In generale, tutti i pagamenti per i quali non è prevista specifica altra modalità. Il Comune di Castel Mella ha attivato il servizio PagoPA per le causali dei pagamenti indicate nella relativa sezione, accessibile CLICCANDO QUI.

Escluso il pagamento di tributi locali, oltre al citato PagoPa, è possibile effettuare versamenti attraverso le seguenti modalità:

  • accredito sul conto bancario di tesoreria IBAN IT 60 E 08575 54260 000000114158;
  • presso gli uffici comunali con il sistema Pagobancomat.

Per informazioni contattare l’ufficio ragioneria.

Per sapere di più
  • ∎  Scopri come pagare (qui
  • ∎  Dove registrarmi? (qui
  • ∎  Prestatore di Servizi di Pagamento aderenti (qui
pagoPA
Accedi al portale dei pagamenti