Giunta comunale

    Secondo il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (Titolo III Capo I art. 36 del Decreto Legislativo n. 267 del 18.8.2000), la Giunta è un organo di governo del Comune.

    La Giunta è composta dal Sindaco che la presiede e da un numero di Assessori stabilito dallo Statuto Comunale che non sia superiore a dieci.

    La Giunta collabora con il Sindaco nel governo del Comune operando attraverso deliberazioni collegiali e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico-amministrativi del Consiglio; compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli Organi di Governo che non siano riservati al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze del Sindaco o degli Organi di decentramento; collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale. A quest’ultimo la Giunta riferisce annualmente sulla propria attività, e nei suoi confronti svolge attività propositive e di impulso.

    Ciascun Assessore riceve diverse deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Il Sindaco ha inoltre la possibilità di conferire a membri del Consiglio Comunale (i cosiddetti "Consiglieri delegati") incarichi di collaborazione in ambiti specifici, sicché questi vengono a configurarsi come una sorta di Assessori “esterni”.

     

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    Tipo di organizzazione:
    Giunta comunale
    Ultimo aggiornamento: 05/04/2024 09:11.37