Descrizione
REFERENDUM 2025
QUANDO SI VOTA
Nei giorni domenica 8 e lunedì 9 GIUGNO 2025 i cittadini saranno chiamati a votare su cinque quesiti referendari abrogativi.
SU COSA SI VOTA
I temi affrontati spaziano dal lavoro, alla cittadinanza.
I quesiti referendari abrogativi sono cinque:
- Quesito 1: tessera di colore verde (clicca qui per vedere il fac-simile)
- Quesito 2: tessera di colore arancio (clicca qui per vedere il fac-simile)
- Quesito 3: tessera di colore grigio (clicca qui per vedere il fac-simile)
- Quesito 4: tessera di colore rosa (clicca qui per vedere il fac-simile)
- Quesito 5: tessera di colore gialla (clicca qui per vedere il fac-simile)
Per info dettaglaite sui quesiti referendari abrogativi CLICCA QUI
DOVE SI VOTA
I seggi elettorali sono situati presso la Scuola Primaria "Fabrizio De André", in via Onzato 56 a Castel Mella (BS), al piano terra e al primo piano.
Ogni cittadino può leggere, sul frontespizio della propria tessera elettorale, il seggio in cui deve recarsi per votare.
All'ingresso della Scuola e all'interno dell'edificio, saranno presenti le indicazioni per raggiungere ogni seggio.
DOCUMENTI PER VOTARE
Per poter votare, ogni cittadino deve presentare la tessera elettorale unitamente ad un documento di riconoscimento in corso di validità.
In caso di smarrimento/deterioramento/esaurimento spazi della tessera elettorale, contattare l'Ufficio Elettorale (vedi sezione seguente dedicata agli orari dell'ufficio).
VOTO ASSISTITO
Gli elettori ciechi, amputati alle mani, con paralisi o altro impedimento di analoga gravità, solo se in possesso dell’annotazione permanente voto assistito, possono essere accompagnati all'interno della cabina elettorale e votare assistiti da un loro familiare o da persona da loro liberamente scelta purché iscritta nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica Italiana.
ATTENZIONE: Per ottenere l’annotazione permanente voto assistito, è necessario presentare la richiesta all’Ufficio Elettorale prima delle elezioni, comprovando l'impedimento presentando adeguato certificato medico.
L'annotazione permanente consente l'ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità.
ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
Si comunica che il rilascio delle certificazioni previste per gli elettori fisicamente impediti, che intendano esercitare il diritto di voto, potrà avvenire presso le abituali sedi ambulatoriali previo appuntamento telefonando al Centro unico di prenotazione (CUP) 0303537122, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 16:30.
Inoltre, le certificazioni di cui sopra potranno essere richieste nelle sedi e negli orari sottoindicati, senza appuntamento:
BRESCIA, via Acerbi n. 6 |
domenica 8 giugno dalle ore 9:00 alle ore 10:30 lunedì 9 giugno dalle ore 13:30 alle ore 15:00 |
GUSSAGO, via Richiedei n. 8/b |
domenica 8 giugno dalle ore 9:30 alle ore 10:30 lunedì 9 giugno dalle ore 13:30 alle ore 15:00 |
REZZATO, via F.lli Kennedy n. 115 |
domenica 8 giugno dalle ore 11:00 alle ore 12:00 lunedì 9 giugno dalle ore 8:30 alle ore 10:30 |
GARDONE V.T., via Beretta n. 3 |
domenica 8 giugno dalle ore 8:00 alle ore 9:00 lunedì 9 giugno dalle ore 8:30 alle ore 10:30 |
Per gli elettori affetti da gravissime infermità per i quali l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di cui all'art. 29, L. n. 104/1992, o affetti da gravi infermità che comportano la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire di recarsi al seggio, è possibile richiedere il certificato medico telefonando al n. 030 3333404 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 dal lunedì al giovedì con anticipo, per consentire la presentazione della documentazione al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il ventesimo giorno antecedente la data delle votazioni.
ORARI E SEDI UFFICIO ELETTORALE:
L'Ufficio Elettorale è normalmente situato presso il Municipio (con ingresso da Piazza Unità d'Italia, 3).
ATTENZIONE: Durante le operazioni di voto e fino al termine degli scrutini L'UFFICIO ELETTORALE SI TRASFERISCE PRESSO I SEGGI (Scuola primaria "F. De Andrè" - Via Onzato, 56).
Pertanto durante il periodo delle Elezioni l'Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:
DATA |
SEDE |
ORARIO |
Domenica 08/06/2025 |
presso i Seggi |
dalle 7:00 alle 23:00 con orario continuato |
Lunedì 09/06/2025 |
presso i Seggi |
dalle 7:00 alle 15:00 con orario continuato |
APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE:
Per consentire agli elettori il ritiro della propria tessera elettorale (primo ritiro per nuovi residenti, duplicato per smarrimento/deterioramento/esaurimento spazi), l’Ufficio Elettorale, presso la Sede Municipale (Piazza Unità d’Italia n. 3) osserverà le seguenti aperture straordinarie:
DATA |
ORARIO |
Venerdì 06/06/2025 |
dalle 9:00 alle 18:00 con orario continuato |
Sabato 07/06/2025 |
dalle 9:00 alle 18:00 con orario continuato |
Durante le votazioni il servizio verrà espletato presso i Seggi con i seguenti orari
DATA |
ORARIO |
Domenica 08/06/2025 |
dalle 7:00 alle 23:00 con orario continuato |
Lunedì 09/06/2025 |
dalle 7:00 alle 15:00 con orario continuato |
I recapiti telefonici dell'Ufficio Elettorale rimangono invariati:
030/2550800 - 030/2550810 - 030/2550813 - 030/2550814
ELIGENDO - uno strumento del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali a servizio dei cittadini
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ha istituito ELIGENDO, il sistema integrato di diffusione dei dati elettorali della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali (accessibile anche da app), dove ogni cittadino può consultare dati e reperire informazioni, anche di carattere storico, sulle elezioni in Italia.
In particolare si segnala la sezione "Speciale elezioni" dove è possibile reperire documenti e informazioni utili.
Nei giorni di svolgimento delle consultazioni elettorali, l'affluenza e i risultati per le elezioni potranno essere seguite online direttamente su ELIGENDO, e sull'app Eligendo Mobile.
Contenuti correlati
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Imposta Unica Comunale (IMU) 2025
- Avviso di avvenuta adozione del Piano Esecutivo denominato Ex President " P.E. 11" in variante al P.G.T. ai sensi della L.R. n. 12/2005 e s.m.i.
- Sportello gratuito di Supporto Digitale
- Sportello d'Ascolto gratuito per i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado
- Iscrizione Albi Giudici Popolari - 2025
- Esumazioni, estumulazioni e scadenze cimiteriali - anno 2025
- Utilizzo corretto del sistema di prenotazione appuntamenti
- Vuoi segnalare un disservizio?
Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 11:02